Lead – Marketing
Lโipotesi generale rispecchia quelle che sono le linee guida della Lead Generation.
Ma che cosโรจ la Lead Generation?
Non รจ possibile parlare di Lead Generation senza aver prima chiarito cosa si intenda con la parola Lead.
Il Lead rappresenta un potenziale cliente che mostra interesse, a vari livelli, nei confronti di un prodotto o servizio.
Tutti gli sforzi delle attivitร di Lead generation sono finalizzati ad attrarre questi soggetti che non sono semplici utenti ma persone con le quali, in un modo o nellโaltro, รจ giร avvenuto un primo contatto.
Parlare a coloro che si sono giร dimostrati interessati dellโattivitร oggetto del business, significa avere lโopportunitร di comunicare in maniera maggiormente con gli utenti, anzichรฉ lanciare messaggi a vuoto, rivolti alle masse, come avviene per lโadvertising tradizionale.
Cosรฌ facendo si avrร molta piรน probabilitร che i messaggi vengano recepiti e ascoltati.
Ad esempio, se ti sei servito di internet per imparare ad utilizzare la tua nuova lavatrice, nel caso in cui tu riceva unโemail, dallโazienda nel cui sito hai trovato informazioni preziose, non ti sentirai infastidito, anzi sarai compiaciuto/a che lโAzienda ti abbia dato una nuova informazione.
Se invece la stessa azienda ti avesse contattato di punto in bianco, lo avresti percepito come intrusivo.
In una prospettiva di business, le informazioni che il sito web, contenente informazioni sulle lavatrici, ha ricevuto da te, magari facendoti partecipare ad un sondaggio, potranno aiutare lโazienda a personalizzare la comunicazione per incontrare, con maggior precisione, i bisogni dei potenziali clienti.
Cosa significa fare attivitร di Lead Generation?
Creare opportunitร informative che portino il Cliente ad essere interessato allโAzienda, ai suoi prodotti e ai suoi servizi.
Questo porta ad instaurare un dialogo costante con il Cliente volto a creare un rapporto commerciale destinato a colmare le esigenze del Cliente, vendendo allo stesso, i prodotti e/o i servizi dellโAzienda.
La Lead Generation รจ proprio questo: un modo per preparare potenziali consumatori allโattivitร del proprio business e condurli nella situazione in cui possono acquistare qualcosa.
Mostrando un interesse naturale nei confronti del tuo prodotto o servizio avrร inizio una relazione che renderร piรน facile e spontaneo il voler comprare qualcosa proprio da te, perchรฉ รจ stata instaurata una fiducia reciproca.
In un articolo apparso su Marketo, la Lead Generation รจ descritta come quel processo di marketing volto a stimolare lโinteresse, nei confronti di un prodotto o servizio, allo scopo di agire sul processo di vendita.
Alla luce di questa definizione appare chiaro come il concetto di Lead Generation sia strettamente connesso a quello di in-bound marketing.
Con lโevolversi delle tecnologie e delle modalitร di fruizione delle stesse, soprattutto in riferimento ai Social Media, le attivitร di lead generation sono cambiate nel corso degli anni.
In particolare lโabbondanza di informazioni accessibili sul web ha portato alla creazione di un compratore autonomo e alla nascita di nuove tecniche per individuare potenziali Lead e seguirli, tramite un processo definito Nurturing, in tutta la fase che precede lโacquisto.
Rubrica a cura di Raffaele Amici COO