Leads Nurturing

Cosa si intende con l’espressione Leads Nurturing?

Fare attività di Leads Nurturing significa «coltivare e alimentare» i propri contatti al fine di condurli ad essere pronti per l’acquisto di un prodotto o servizio.
Il processo di Nurturing inizia nel momento in cui un’azienda dispone del contatto di un utente, vale a dire da quando il semplice utente diventa un vero e proprio Lead, e si possono avviare azioni di comunicazione personalizzate.
Fare Leads Nurturing può significare semplicemente inviare E-Mail ai Lead nei quali vengono informati su aggiornamenti relativi ai prodotti, offerte e servizi oppure mettere in atto campagne più complesse che prevedono l’educare il consumatore sui vantaggi di un prodotto/servizio e disegnare strategie e soluzioni altamente personalizzate per incoraggiarlo all’acquisto.
Quindi potremmo ipotizzare che il nostro laboratorio commerciale, possa avviare un’attività volta ad una sollecitazione commerciale attraverso l’utilizzo di sistemi informatici e telematici attraverso un processo iniziale che a seguire andrò a definire:

  1. Studio e analisi dei prodotti e dei servizi
  2. Definizione del Target
  3. Definizione del Territorio e/o suddivisione dello stesso
  4. Individuazione del processing: con o senza Rete Commerciale
    a. Senza Rete Commerciale si passa direttamente alla costruzione dell’iniziativa di Lead Generation
    b. Con Rete Commerciale si avvia sia l’iniziativa legata alla costruzione della Rete Commerciale che quella dell’iniziativa di Lead Generation
  5. Creazione di un Database di potenziali Lead, in base al Target e al Territorio La creazione di banche dati viene effettuata con utilizzo dei seguenti schemi:
    a. Utilizzo di un software per l’estrapolazione di indirizzi E-Mail dal web, su parole chiavi specifiche. Parole individuate in base alla tipologia del Target o dei prodotti e/o servizi oggetto della vendita;
    b. Utilizzo di un software per l’estrapolazione degli indirizzi presenti su file.csv, file.pdf, file.doc, file.docx,
    c. Utilizzo di un software per l’estrapolazione di indirizzi presenti nei file outlook, ovvero all’interno del programma outlook
  6. Organizzazione dei Database
  7. Creazione della comunicazione e/o delle notizie da inviare con link di atterraggio su pagine web
  8. Creazione delle pagine web
  9. Creazione di pubblicità comunicativa con l’utilizzo di Social Network (FB, Linkedin, Twitter, Instagram, ecc)
  10. Creazione di filmati e pubblicazione degli stessi su You Tube e altri social network
  11. Creazione di messaggi e inserzioni mirate sui vari aggregatori di annunci
  12. Creazione di comunicati stampa diffusi su giornali online (meglio se i giornali online appartengono al proprio Network)
  13. Creazione di notizie aliunde dal web
  14. Creazione del Numero Verde assistenza Lead
    A questo processo va aggiunta, l’attività di un Call Center IN-OUT BOUND che ha due attività:
  15. OUT-BOUND, quella di contattare il Lead e inviare Informativa o Presentazione Aziendale
  16. IN-BOUND quella di rispondere a fornire assistenza ai Lead interessati a fruire dei servizi o ad acquistare i prodotti dell’Azienda

Rubrica a cura di Raffaele Amici COO