Lead – Marketing

Lโ€™ipotesi generale rispecchia quelle che sono le linee guida della Lead Generation.

Ma che cosโ€™รจ la Lead Generation?

Non รจ possibile parlare di Lead Generation senza aver prima chiarito cosa si intenda con la parola Lead.
Il Lead rappresenta un potenziale cliente che mostra interesse, a vari livelli, nei confronti di un prodotto o servizio.
Tutti gli sforzi delle attivitร  di Lead generation sono finalizzati ad attrarre questi soggetti che non sono semplici utenti ma persone con le quali, in un modo o nellโ€™altro, รจ giร  avvenuto un primo contatto.
Parlare a coloro che si sono giร  dimostrati interessati dellโ€™attivitร  oggetto del business, significa avere lโ€™opportunitร  di comunicare in maniera maggiormente con gli utenti, anzichรฉ lanciare messaggi a vuoto, rivolti alle masse, come avviene per lโ€™advertising tradizionale.
Cosรฌ facendo si avrร  molta piรน probabilitร  che i messaggi vengano recepiti e ascoltati.
Ad esempio, se ti sei servito di internet per imparare ad utilizzare la tua nuova lavatrice, nel caso in cui tu riceva unโ€™email, dallโ€™azienda nel cui sito hai trovato informazioni preziose, non ti sentirai infastidito, anzi sarai compiaciuto/a che lโ€™Azienda ti abbia dato una nuova informazione.
Se invece la stessa azienda ti avesse contattato di punto in bianco, lo avresti percepito come intrusivo.
In una prospettiva di business, le informazioni che il sito web, contenente informazioni sulle lavatrici, ha ricevuto da te, magari facendoti partecipare ad un sondaggio, potranno aiutare lโ€™azienda a personalizzare la comunicazione per incontrare, con maggior precisione, i bisogni dei potenziali clienti.

Cosa significa fare attivitร  di Lead Generation?

Creare opportunitร  informative che portino il Cliente ad essere interessato allโ€™Azienda, ai suoi prodotti e ai suoi servizi.
Questo porta ad instaurare un dialogo costante con il Cliente volto a creare un rapporto commerciale destinato a colmare le esigenze del Cliente, vendendo allo stesso, i prodotti e/o i servizi dellโ€™Azienda.
La Lead Generation รจ proprio questo: un modo per preparare potenziali consumatori allโ€™attivitร  del proprio business e condurli nella situazione in cui possono acquistare qualcosa.
Mostrando un interesse naturale nei confronti del tuo prodotto o servizio avrร  inizio una relazione che renderร  piรน facile e spontaneo il voler comprare qualcosa proprio da te, perchรฉ รจ stata instaurata una fiducia reciproca.
In un articolo apparso su Marketo, la Lead Generation รจ descritta come quel processo di marketing volto a stimolare lโ€™interesse, nei confronti di un prodotto o servizio, allo scopo di agire sul processo di vendita.
Alla luce di questa definizione appare chiaro come il concetto di Lead Generation sia strettamente connesso a quello di in-bound marketing.
Con lโ€™evolversi delle tecnologie e delle modalitร  di fruizione delle stesse, soprattutto in riferimento ai Social Media, le attivitร  di lead generation sono cambiate nel corso degli anni.

In particolare lโ€™abbondanza di informazioni accessibili sul web ha portato alla creazione di un compratore autonomo e alla nascita di nuove tecniche per individuare potenziali Lead e seguirli, tramite un processo definito Nurturing, in tutta la fase che precede lโ€™acquisto.

Rubrica a cura di Raffaele Amici COO