Siti web la nostra filosofia
Il sito web è il biglietto di presentazione di un’azienda e può diventare il punto focale dove il cliente trova tutte le informazioni relative all’operato, ai servizi, all’attività.
Quindi si desume che il sito web rappresenta l’Azienda.
L’Azienda nella fattispecie per noi può essere anche uno Studio di Professionisti, un Negozio o rappresentare una Ditta Artigiana, una Società Commerciale, Consulenza, Servizi.
Una variegata forma di attività e professioni, che tramite il web devono dare e fornire il più possibile, informazioni utili per “acchiappare” l’interesse del cliente.
Un sito web, deve avere un’immagine accattivante e allo stesso tempo deve essere semplice e facilmente comprensibile.
Ma tutto questo, dipende sempre a chi un’Azienda si vuole rivolgere: chi è il mio acquirente?
Nella nostra “forma mentis” il sito web deve essere l’espressione di una determinata vision e mission dell’Azienda.
Una delle peculiarità di un sito web, possiamo affermare che è: l’interazione con l’utente.
L’utente deve trovare in un tempo zero, la possibilità di stabilire un contatto con l’Azienda.
Abbiamo notato che la mancanza di un facile accesso di contatto fa si che l’utente migri in altro sito web.
D’altronde, se io sono il navigatore e ho una esigenza particolare o sono alla ricerca di un prodotto o di un servizio, nel momento che “atterro” sul sito devo immediatamente interagire e stabilire contatto con l’Azienda.
Altro fattore determinante, in un sito web, è la visibilità dell’indirizzo fisico dell’Azienda, di un numero di telefono “attivo” e di un indirizzo e-mail funzionante. Meglio se tutto questo è accompagnato da un Numero Verde, magari collegato ad un numero di cellulare dove vi sia un operatore che risponde.
E per completare l’opera nel sito Aziendale vanno inserite le seguenti pagine di base che rispondono alle domande:
- Chi siamo
- Che facciamo
- I nostri prodotti e servizi
- Dove siamo
- Contatti
5 elementari pagine, indispensabili se non obbligatorie per presentare la propria attività nel web.
Nel sito web non devono però essere trascurate le immagini, il marchio e i colori, che anche questi caratterizzano l’Azienda.
Naturalmente l’utilizzo delle ultime tecnologie, per la costruzione di un sito, permette una elevata performance dello stesso tra cui:
- L’immediata presenza nei principali motori di ricerca;
- Visibilità nei social;
- Interazione con il navigatore;
- Acquisto online dei beni e dei servizi offerti;
- Gestione degli utenti iscritti;
- Gestione della rete commerciale;
Sito web STATICO
Un normale sito web, che noi definiamo statico o anche semplice biglietto da visita, deve avere quindi:
- Visibilità
- Immediatezza nella lettura dei contenuti
- Facilità nel contatto
È un sito che sviluppiamo in una unica pagina web ma, distinto nelle varie sezioni.
Un sito web molto semplice, che non richiede una grande manutenzione annua.
Adatto per studi professionali, conulenti, piccole aziende.
Ha una funzione di elevata visibilità, ottima interazione con l’utente.
Sito web DINAMICO
È un sito web intermedio, evoluto rispetto a quello statico, con un pizzico di tecnologia in più.
La sua principale azione è: interazione con i social.
Grazie a questa tecnologia, il navigatore conosce l’Azienda, i suoi prodotti e i suoi servizi, non solo da una semplice ricerca sul web ma, anche da una pubblicità o da un post, visibile in uno dei tanti social.
Un post di rimando, che permette al navigatore di poter “atterrare” sul sito e avviare una interazione con l’Azienda.
Ed è, in questo ultimo caso, l’azione (call to action) che scaturisce dalla “curiosità” suscitata dai contenuti del post, che attrae il navigatore e lo porta alla lettura del post ed alla visita nel sito web.
E le News non solo “curiosità” ma, anche informazioni, notizie, servizi con parole chiave che permettono di creare quella giusta comunicazione di specie che incrementa le visite del sito e la conseguente conoscenza del marchio, dei prodotti, dei servizi e dell’Azienda in genere.
Una comunicazione che ricalca perlopiù quelle che sono le esigenze del cliente potenziale anche in linea con il Mercato di periodo.
Come dire:
- se sono un’azienda farmaceutica, nel periodo che anticipa l’autunno ed inverno, effettuerò delle comunicazioni e notizie relative alla cura del raffreddore e dei malanni invernali;
- se sono una cantina vinicola, creo delle notizie e curiosità sul vino. Ad esempio: Lo sapevate che…
- se sono uno studio legale, specializzato in diritto bancario, pubblicherò delle informazioni specifiche sul settore e sulle eventuali soluzioni;
- se sono uno studio commerciale, informerò il sistema delle scadenze fiscali periodiche;
- se sono un dentista, farò delle news sulla cura del tartaro, su determinate azioni da fare per l’esatta impostazione per lavare i denti;
- se sono un ristorante, farò informazioni sulle mie ricette, alla scoperta del piatto tipico, ecc..
Ma le news non contengono solo informazioni:
- Offerte
- Promozioni
- Iniziative commerciali
- Eventi
Può pertanto essere determinate inserire nel proprio sito web delle attività che lo rendono dinamico quali:
- News di settore
- Lavora con noi
Lavora Con Noi, permette all’azienda di avere uno spazio continuativo sulla ricerca delle varie figure lavorative come ad esempio i commerciali, i collaboratori, i rivenditori, gli affiliati, ecc. senza dover trascurare anche posti di lavoro interni.
Queste sono altre 2 sezioni importanti che incrementano notevolmente le visite in un sito web e permettono al sito stesso di salire nella graduatoria del ranking e della affidabilità del sistema internet.
Va detto che le News permettono di generare abbonati, quindi iscritti che diventano potenziali clienti.
Il nostro sito dinamico, interagisce con le maggiori piattaforme social, dialoga con l’utente, fornisce assistenza per poi generare vendite dei prodotti e servizi.
Ma l’interazione con il cliente diventa importante quando al cliente si forniscono le “autonomie” per fare, da solo, quello che normalmente dovrebbe fare un dipendente dell’azienda.
Ed ecco che nasce l’area riservata, accessibile solo agli utenti registrati.
Sito web DINAMICO e STRUTTURATO
Ed il sito dinamico diventa strutturato con una propria area riservata.
L’esigenza di un’Area Riservata nasce da chi ha necessità di comunicare o fornite determinate informazioni ad utenti registrati.
Utenti, quindi, con determinate caratteristiche.
L’Area Riservata potrebbe essere utilizzata da:
- Avvocati e/o professionisti per offrire determinati servizi o documentazione riservata a colleghi o a clienti specifici;
- Aziende per la propria rete commerciale;
- Società di Telemarketing;
- Società che vendono all’ingrosso per inserire i loro servizi e/o prodotti;
- Self Area dove si richiedono delle particolari specifiche all’utente, indispensabili per l’utilizzo di determinate documentazioni;
- Medici, medici specialisti, centri analisi, polispecialistici, veterinari per fornire indicazioni personalizzate per cure dimagranti, per la somministrazione di farmaci, per terapie, per referti, ecc;
L’Area Riservata come si può intuire è una funzionalità che permette di fornire una serie di servizi in maniera riservata, e solo, all’utente specifico.
Ed è questa funzionalità, che rende il sito web molto performante e lo trasforma in un proprio sistema di lavoro dove l’operatore, il collaboratore, il commerciale, il cliente potranno avere una diretta interfaccia con l’azienda.
Non tralasciamo che questa tecnologia, consente alle Aziende di poter creare opportunità di lavoro in remoto e sviluppare al meglio il rapporto di smart working.
Ogni utente registrato, in questo caso, avrà un proprio esclusivo accesso alla piattaforma (user e password) e potrà visualizzare e interagire a secondo del suo livello di operatività.
L’Area Riservata può essere suddivisa in livelli ed ad ogni utente può essere assegnato un livello di accesso.
Funzionalità flessibile e scalabile, di grande utilizzo per chi desidera utilizzare questo tipo di tecnologia.
Sito web DINAMICO e STRUTTURATO E-Commerce
E se l’Azienda vuole aprire un proprio negozio virtuale sul web, ecco che proponiamo un sito aventi le stesse caratteristiche del sito web strutturato con area riservata ma, con una tecnologia idonea per la gestione delle vendite sia di prodotti che di servizi.
Un sistema che permette all’Azienda anche di utilizzare servizi con pagamenti rateali, con canoni, e di utilizzare tutte le forme di pagamento esistenti nel Mercato.
Da PayPal a Stripe, da Paymart a Sumup, tante modalità per avere la sicurezza e la certezza nei pagamenti.
Non solo E-Commerce.
L’E-Commerce per prodotti e servizi ma, possiamo realizzare anche piattaforme marketplace, siti per organizzare appuntamenti, per prenotazioni, per consulenze, e per tante altre attività.
Grazie alle tecnologie utilizzate siamo in grado di creare sistemi di pagamento per la vendita di servizi e prodotti senza l’utilizzo di un sito e-Commerce.
Possiamo inserire la tecnologia di vendita e quella di pagamenti anche negli altri siti: statico, dinamico e dinamico strutturato.
Questo significa che è possibile per l’Azienda, per il Professionista poter creare delle sezioni o meglio aree, dove si possono offrire prodotti e/o servizi specifici e dare la possibilità di acquisto da parte dell’utente.
Il tutto si traduce che la vostra Azienda è stata trasferita nel web e gode di tutte le opportunità presenti in questo nuovo ed esilarante mercato elettronico.